RSS

Risoluzione delle controversie. La clausola che prevede la Conciliazione.

22 Mar

Pur se da completare, la presente clausola consiste in un ottimo esempio di come sia possibile prevedere la Conciliazione come prima rimedio ad eventuali controversie scaturenti dall’esecuzione anche di contratti complessi e strutturati.

RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE: REGOLE E PROCEDURE PER LA CONCILIAZIONE E COMPETENZA.

Qualora insorga tra le parti una controversia o una diversità di opinioni in conseguenza o in connessione con il presente Accordo, la sua esecuzione, validità o interpretazione, le parti faranno quanto possibile per trovare una soluzione di compromesso attraverso appositi negoziati. Nell’eventualità che esse non siano in grado di trovare un accordo, la questione verrà dapprima affidata ad un procedimento di conciliazione, per il tramite di un Conciliatore nominato dalla Camera di Commercio di Bologna o da altro Ente abilitato su domanda di una delle parti o da un.

Entrambe le parti si riservano ogni diritto ad esse spettante nell’eventualità che la conciliazione non porti ad alcuna transazione e a nessuna di esse verrà preclusa l’adozione di quelle misure provvisorie che si rendessero necessarie per proteggere le reciproche posizioni nel periodo di tempo in cui la conciliazione o altra procedura sia in corso di svolgimento.

Qualora la controversia non sia stata risolta con la conciliazione entro quaranta cinque (45) giorni dalla data del suo inizio, o entro quell’ulteriore termine che le parti dovessero concordare, la controversia sarà devoluta in via esclusiva alla competenza del Tribunale del Foro di ………………

 

Tags: , , , , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

 
%d bloggers like this: